Le Magie naturali
Magie Naturali nasce nel 2015 con l'intento di creare uno spazio, un luogo dove oltre al mio cuore, alla mia anima ed energia, alla mia conoscenza ed esperienza, convergesse anche la vita di coloro che come me sono alla ricerca di un benessere psicofisico e spirituale.

Dopo quasi 5 anni dall'apertura posso dirti con gioia che molte delle persone che vengono a trovarmi percepiscono subito una energia benefica, quasi si sentissero a casa loro, e spesso mi viene detto che vorrebbero sostare più a lungo se potessero. Mi piace ogni tanto pensare che ciò sia dovuto alla mia presenza, ma in realtà ciò che accade è per merito in gran parte del tuo Sistema Senso-Percettivo.
Ti stai chiedendo di cosa si tratta e come funziona?
Il Sistema Senso Percettivo è ciò che ti permette di entrare in relazione con la realtà che ti circonda. Attraverso i tuoi organi di senso si attivano due meccanismi importantissimi, la percezione e la sensazione, due fasi distinte e consecutive del processo di conoscenza e adattamento all'ambiente in cui ti trovi.

Quando i tuoi 5 sensi vengono stimolati da un segnale esterno, ne scaturisce quella che viene definita sensazione. Il segnale registrato convertito in energia bioelettrica viene trasportato fino alle aree corticali primarie del cervello e qui avviene la percezione, ovvero il processo di interpretazione, lettura ed elaborazione della sensazione appena provata.

I sensi della vista, dell'udito, dell'olfatto, del gusto e del tatto, sono estremamente importanti nella nostra vita, perché ci orientano nelle scelte quotidiane e aprono la porta alle nostre emozioni.

All'interno della Bio Erboristeria Magie Naturali ho voluto sviluppare un percorso circolare, che ti permette di utilizzare questi cinque sensi e trovare in un unico ambiente quegli elementi in grado di migliorare la circolazione dell'energia vitale, generare benessere ed ripristinare l'equilibrio.

I sensi sono "porte" o passaggi attraverso cui il mondo esterno entra in relazione con noi, e secondo la Medicina Tradizionale Cinese sono associati ai Cinque movimenti (Terra, Metallo, Acqua, Legno, Fuoco), e ai Cinque Organi (Fegato, Cuore, Stomaco, Polmone, Rene) e quindi assumono molta importanza anche dal punto di vista energetico.

Lungo il percorso che si sviluppa all'interno di Magie Naturali puoi, attraverso i tuoi "Sensi", riconnetterti con "Madre terra" e quindi con te stesso, con la tua essenza. L'intento è che tu possa raccogliere tutte le informazioni a te utili in quel preciso momento di bisogno, e sentirti accolta, ascoltata, coccolata e guidata.

Nove dipinti ti accompagnano in questo percorso, mostrandoti alcuni elementi di Madre Terra e le sue "Magie Naturali". I tuoi Sensi vengono coinvolti e per questa ragione puoi percepire un immediato stato di benessere.
Olfatto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo, le memorie lontane riaffiorano e tu in quel fuggente attimo raccogli quella emozione in te come se fosse la prima volta, anche se non lo è."

(Cristina Basana)
Gusto
Amo il cibo nutrimento dell'anima perché riscalda il cuore, ti richiama alla mente i momenti più intimi e felici. Non appaga solo lo stomaco ma è amore, emozione, è "gusto della vita", è comunicazione. Nutre la vista prima di assaporalo con calma, riempie la tua casa di profumo, ti rassicura e ti rende felice.

(Cristina Basana)
Vista
Se desideri vedere le valli, sali sulla cima della montagna. Se vuoi vedere la cima della montagna, sollevati fin sopra la nuvola. Ma se cerchi di capire la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.

(Khalil Gibran)
Tatto
Da una stretta della mano è possibile comprendere più cose che da mille parole e spesso una carezza emoziona come nessuna dichiarazione d'amore riesce a fare.

(Guido Guidi Guerrera)
Udito
Parlare è il modo di esprimere se stesso agli altri. Ascoltare è il modo di accogliere gli altri in se stesso.

(Wen Tzu)